Corso di Game Design e Game Development

Articolato in 1000 ore di lezione e declinato su tre semestri, il corso di Game Design e Game Development è pensato per chi desidera coniugare la passione per il videogioco con l’occupazione professionale e aspira a una carriera specialistica nel settore videoludico. 

Il corso utilizzerà il software Unreal Engine, motore grafico che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.

La partnership con Epic Games, casa produttrice di Unreal Engine, consentirà agli studenti di fruire di una serie di benefit, tra cui la possibilità di accedere al Marketplace di Unreal, caricare i propri progetti sulla piattaforma Artstation e condividerli con una community internazionale.

Data di partenza: 2 ottobre 2023

PRESENTAZIONE CORSO DI GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il corso, declinato in 12 unità formative, si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay che dello storytelling.  

Elemento fondamentale dell’intero percorso formativo sarà rappresentato dalla fase operativa di “didattica in situazione”, durante la quale lo studente potrà misurarsi con la capacità di trasferire fattivamente le competenze tecniche acquisite in abilità pratica sul campo, facendo esperienza della complessità e del dinamismo dei meccanismi che governano il settore. Proprio con l’intento suddetto, ogni segmento didattico si concluderà con un progetto pratico pianificato con un livello di difficoltà crescente.

Corso Fondamenti – ottobre 2023/febbraio 2024

Il primo semestre partirà dai principi di Game Design e dal modulo di Narratologia, dedicati a insegnare le tecniche narrative efficaci per una corretta creazione videoludica. Il semestre terminerà poi con un progetto digitale su Unreal pensato collettivamente, ma realizzato singolarmente da ciascun studente. Il progetto sarà basato su un template customizzabile, in modo da limitare le competenze di programmazione al minimo.

Corso Intermedio – marzo 2024/luglio 2024

Nel secondo semestre, in aggiunta alle conoscenze tecnico-artistiche e alle pipeline di sviluppo più comuni nell’industria dei videogiochi, ai partecipanti sarà chiesto di misurarsi con la programmazione avanzata e con la scrittura del codice macchina del videogioco. Verrà introdotta l’unità didattica dedicata al sistema di animazione in Unreal Engine e all’intelligenza artificiale nei videogame. Questa fase intermedia di padronanza del settore confluirà in un progetto digitale finale più complesso, connesso a una maggiore pratica nella programmazione e realizzato collaborativamente da tutti gli studenti. 

Corso Avanzato – ottobre 2024/febbraio 2025

Il terzo semestre è principalmente di natura laboratoriale e si costituirà come un workshop di sintesi volto a consolidare e integrare le competenze acquisite in un’ottica di produzione pratica. Il progetto conclusivo seguirà le stesse modalità del precedente, ma prenderà la forma di una simulazione di un reale contesto lavorativo di produzione su commissione esterna. Gli studenti riceveranno un brief e dovranno sviluppare un design adeguato a partire dalle esigenze del committente per poi realizzare il progetto collettivamente. Durante tutta la durata del corso, infatti, particolare importanza verrà attribuita all’incoraggiamento di pratiche di team building, dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.

SVILUPPO CORSO DI GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

CORSO FONDAMENTI – 320 ORE
INTRODUZIONE A UNREAL ENGINE
PRINCIPI DI GAME DESIGN
PRINCIPI DI NARRATOLOGIA
INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE
PROGETTO FINALE
CORSO INTERMEDIO – 320 ORE
PRINCIPI DI LEVEL DESIGN
NARRATOLOGIA VIDEOLUDICA
ANIMAZIONE CON UNREAL ENGINE
UNREAL ENGINE AVANZATO
INTRODUZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI VIDEOGAME
PROGETTO FINALE
CORSO AVANZATO – 360 ORE
GAME PRODUCTION
GAME DEVELOPMENT
CONCEPT DESIGN
PROGETTO FINALE

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