Cosa fare dopo il diploma?

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

I nostri consigli per capire cosa puoi fare una volta preso il diploma

Ci siamo! La maturità si avvicina ogni giorno di più e, come se non bastasse tutto lo stress e l’agitazione che questa tappa importante della vita porta con sé, amici e parenti sembrano tutti interessati a sapere la stessa cosa da te: “cosa farai dopo il diploma?”

Già: “cosa farò dopo il diploma?” Una domanda che tantissimi ragazzi e ragazze della tua età si stanno ponendo in questo momento e a cui tu non hai ancora trovato una risposta. Del resto le possibilità sono diverse: vorresti proseguire gli studi iscrivendoti all’Università? O, con i tempi che corrono, forse è meglio gettarsi subito nel mondo del lavoro? E perché non passare un periodo all’estero, per fare un’esperienza di vita diversa e far pratica con le lingue?

Insomma, l’indecisione e la confusione regnano sovrane. Ma non preoccuparti, ci siamo qua noi! Abbiamo messo insieme una serie di consigli utili che speriamo ti aiuteranno a schiarirti le idee su cosa fare dopo il diploma: continua a leggere per scoprirli tutti!

Premessa: non esistono strade sbagliate

Sappiamo che a volte è proprio la paura di scegliere la strada “sbagliata” per il proprio futuro la causa di tanto disorientamento. Per questo ci teniamo a tranquillizzarti e a dirti che non hai nulla da temere… semplicemente perché non esistono strade sbagliate!

Potrà sembrarti più facile a dirsi che a farsi, ma un cambio di prospettiva, unito alla consapevolezza che è sempre possibile cambiare idea e tornare indietro se ti rendi conto di aver intrapreso un percorso non affine ai tuoi interessi e alle tue attitudini, ti aiuterà a considerare le alternative a tua disposizione con più serenità e a prendere la tua decisione nella maniera più lucida possibile.

Dopo il diploma, la laurea

Appurato quanto appena detto, passiamo in rassegna le varie possibilità. Il percorso canonico (ma non obbligatorio, e lo vedremo dopo) è senza dubbio l’Università: se vuoi proseguire gli studi, puoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico. 

Il nostro consiglio per guidarti nella scelta della facoltà giusta è: parti da quello che ti piace fare e non da quello che, secondo i luoghi comuni, ti farà guadagnare di più o ti permetterà di trovare facilmente un impiego. L’Università infatti non è (o, almeno, non è più) una garanzia per ottenere possibilità lavorative concrete e sicure, a meno che tu non scelga una facoltà molto specifica come Giurisprudenza o Medicina o non decida di proseguire la tua carriera accademica con Master e Dottorati. 

Gli anni universitari ti aiuteranno soprattutto a crescere come persona, a fare nuove esperienze formative (una su tutte l’Erasmus) e a sviluppare il tuo spirito critico: se dopo aver conseguito il diploma vuoi iscriverti all’Università, pensa quindi innanzitutto a quelle che sono le tue passioni, o a un campo di studio che ti piacerebbe approfondire, e inizia da qui la tua ricerca!

“Trovare lavoro dopo il diploma è difficile?”

Sicuramente sì, ma di certo non impossibile: se dopo la maturità non vuoi tornare sui libri ma non hai le idee chiare su quello che vuoi fare, il classico “lavoretto” ti permetterà d’iniziare ad aggiungere voci al tuo CV, oltre che a guadagnare un po’ d’indipendenza sia economica che personale.

Ma come trovare lavoro con il diploma di maturità?

In aggiunta al classico “porta a porta” fra le principali attività commerciali vicine a te, ti consigliamo di dare uno sguardo ai portali più importanti come LinkedIn e Indeed, dove potrai filtrare le opportunità disponibili per geografia, tipologia contrattuale, parole chiave e molto altro ancora. Inoltre, ricordati anche di tenere monitorati i canali istituzionali del Comune della tua città per eventuali concorsi pubblici e bandi.

Considera un corso professionale post-diploma

Un corso post-diploma è un’ottima opportunità per acquisire competenze tecniche e, diversamente dall’Università, va detto, soprattutto pratiche, che potrai spendere sin da subito nel mercato del lavoro.

Inoltre, che la trasformazione digitale abbia investito anche il mondo professionale è ormai un dato di fatto: sempre di più infatti sono le aziende che ricercano figure professionali con competenze specifiche in materia di Media Design. Per questo motivo, se le tue passioni spaziano dall’informatica, ai videogiochi e ai film, ti consigliamo di dare un’occhiata all’offerta formativa di Diginat, scuola di Milano per nativi digitali che offre corsi post-diploma riconosciuti dalla Regione in linea con le richieste delle aziende. Un esempio virtuoso è sicuramente il corso di Game Design and Game Development, in partnership con la software house Epic Games.

I prossimi corsi partiranno a ottobre 2023, quindi hai tutto il tempo per raccogliere le informazioni necessarie e scegliere quale sia quello più in linea con le tue passioni e aspirazioni. In ogni caso, per maggiori informazioni, puoi sempre scrivere a segreteria@diginat.it o programmare una visita.

Prenditi un anno sabbatico

Se nessuna delle alternative elencate sopra ti convince, sappi che non sei obbligato a prendere subito una decisione: concediti del tempo per riflettere su cosa ti piacerebbe fare, magari svolgendo un’attività di volontariato, il Servizio Civile o trascorrendo un periodo all’estero. Sono tutte esperienze altamente formative, che ti faranno acquisire maggiore consapevolezza di te e ti aiuteranno a schiarirti le idee. 

Alla fine del tuo anno sabbatico, se deciderai d’iscriverti all’Università o a un corso post-diploma, lo farai sicuramente in modo più ragionato.

Speriamo che questi consigli ti possano essere d’aiuto per capire cosa fare dopo il diploma. Noi in ogni caso ti facciamo i nostri più sentiti auguri per il tuo futuro… e speriamo di vederti presto fra i banchi di Diginat!

Sei interessato a un corso post-diploma Diginat?

Compila il seguente form: il team Diginat si metterà in contatto con te!

Women in STEM: il dato positivo

Cattiva notizia: nel 2022, quasi alle porte del 2023, il “gender gap” nel mondo del lavoro è ancora una realtà, soprattutto per quanto riguarda le